sabato 21 aprile 2018

Chiamatelo destino.. se vi va.

Buongiorno e bentornate sul mio blog!!!

Ci sono situazioni che non vorresti mai vivere, ci sono dolori per i quali non si è mai pronti. Perdere un proprio caro non è mai facile. Ci sono però eventi improvvisi, attimi che non avresti mai sognato, che ti fanno scoppiare l'anima e il cuore di un amore difficile da descrivere.




Chi mi segue sa, lo scorso anno ho detto addio alla mia ultima nonnina in vita. Si è chiuso il cerchio.. tutti i miei 4 nonnini volati via, tutta la mia infanzia, tutti i miei ricordi di bambina. La perdita di un caro comporta tutta una serie di avvenimenti pesanti, burocraticamente e sentimentalmente devastanti. 
La cosa che più mi ha fatto soffrire? Entrare in una delle case di mia nonna, proprio qui a Cagliari, dopo la sua scomparsa. Non entravo in quella casa da più di 10 anni, quando all'epoca persi il mio amato nonnino, suo marito, in un modo che mi scioccò per anni. 

'Basta, non ci metterò più piede..' così promisi a me stessa.. ma la vita è diversa, ti prende a schiaffi, e ti porta poi a rompere promesse così intime, in nome di un amore più grande, come quello per mia madre
Volevo starle vicina, volevo esserci, per lei. Ed allora forza Lory, stampati un bel sorriso, armati di tutto il coraggio che possiedi ed entra, fallo per mamma. Fu quella la mia nuova promessa.

Non è stato facile, in ogni angolo rivedevo la mia vita, l'albero di Natale in salone, i giochi, le bambole.. era ancora tutto li. Un pugnale al cuore mi avrebbe fatto meno male. Ma stretta a Marco, mio marito, il mio amore e il mio più forte sostegno, ce l'ho fatta.

'Dobbiamo svuotare la casa', così mi disse mamma. Un lavoro ancora non ultimato.. la vita di tre generazioni chiusa in una gigante casa.. come puoi pensare di svuotare tutto in un attimo?

Abbiamo iniziato così un lungo lavoro, un lungo straziante lavoro.. fatto di dolore malcelato, di lacrime, ad ogni foto ritrovata, ad ogni oggetto stretto tra le mani.. la divisa militare del mio bellissimo nonno, il cappellino da cerimonia di mia nonna.. non è stato facile.

Ma poi arriva un attimo, un attimo in cui in mezzo a tanto dolore la vita sembra volerti fare un regalo. Ed allora, tra tanto caos, in mezzo a mille cose da conservare e altrettante da buttare.. ecco un segno, ecco il rifiorire dei ricordi.. ecco un pizzico di gioia indescrivibile.

Nell'armadio più grande della casa abbiamo ritrovato tutta una serie di capi sartoriali, creati su misura per la mia mamma, dalla mia nonna paterna, sarta professionista. 
Tanti erano ovviamente rovinati.. d'altronde sono passati quasi 40 anni dal loro confezionamento.
Ma alcuni sono rimasti in buonissime condizioni.. e cosa più importante.. mi stanno!!

Voglio dedicare un post così intimo e delicato a questo. Alle piccole, grandi meraviglie create dalla mia nonna paterna per la mia mamma.. creazioni che oggi posso far rivivere in tutta la loro bellezza. Sono capi risalenti agli anni '70.. un periodo che amo follemente per il taglio e i modelli del periodo.. ma procediamo con ordine.

Il primo capo che voglio mostrarvi è una giacchina deliziosa.



In questa prima foto appare di un ottanio intenso, mentre nelle foto successive potrete ammirarlo nel suo colore reale, uno stupendo verde bosco.

Adoro questi bottoni vintage.. scelti proprio da mia mamma su consiglio della mia amata nonnina. Ho trovato così tanti bottoni vintage in questi armadi.. tutta una vita è racchiusa li.



Manichina a 3/4, dettaglio che adoro!!!, cade morbida sui fianchi, mentre è ben stretta sulle spalle. Io la amo! 



Potete immaginare le lacrime .. le infinite lacrime di gioia e al contempo dolore che ho versato quando ho scoperto di starci dentro perfettamente. Una delle giacchine che la mia mamma indossava nei suoi 25/30 anni.. ora è mia.. anche mamma era visibilmente commossa.


Ho deciso di mostrarvela in un outfit assolutamente basico, un pantalone nero ed una canotta. E' lei la protagonista assoluta, è lei che deve risplendere.



La amo.. è perfetta.. sapevo di quanto la mia nonnina sarta fosse brava nel confezionare capi del genere (pensate che ha confezionato su misura anche l'abito da sposa della mia mamma!!!) .. ma non immaginavo tanto!


******
Il secondo capo che voglio mostrarvi è un cappottino, eccolo:



Di un panno molto resistente color crema, eccolo in tutta la sua bellezza. Dal taglio a trapezio, di gran moda negli anni '70, è rifinito nei più minimi dettagli. Manica a 3/4 ..


Martingala sul retro..


E delicatissima passamaneria per rifinire al meglio il tutto..

Eccomi, fierissima di poterlo indossare..



Quanto mi piace!!! delicatissimo, di gran classe. Perfetto per questa primavera.. ditemi voi se questo non è destino..


Più lo guardo più lo amo..

Prima la mia mamma, ora io.. è incredibile.




******
Terzo ed ultimo capo è invece un mini-dress.. e Lory ama i mini-dress!!! se poi è un vestitino in pieno stile Piper.. cosa posso aggiungere?


Di un giallo intensissimo, quasi senape.. super strutturato, super attillato.. dai mille e più dettagli.


Manichine 3/4 a sbuffo.. come non amarlo?


Non potevo crederci.. ci stavo!!! e mia mamma era minuta, molto più piccina di me.. a stento raggiungeva i 40 kg.. eppure questa meraviglia mi calza a pennello.


Ditemi se non è bellissimo..


Non potevo immaginare che indossato fosse cosi bello.. è incredibile.


Rivedo moltissimo lo stile di mia madre in questo vestito.. fino a pochi giorni fa potevo solo immaginarlo sfogliando i suoi album di foto.. mentre ora mi sembra quasi di rivivere un pezzetto della sua gioventù.


Ed anche qui concedetemi di venerare l'incredibile lavoro realizzato dalla mia nonna.. quanto era brava.. quanto era straordinariamente brava la mia nonnina.





E abbinare il mio cappottino proprio al vestitino giallo?



Io lo trovo... semplicemente perfetto!!!

Che dire.. questi pochi ma preziosissimi capi sono custoditi gelosamente nella mia bella cabina armadio. realizzati con amore e passione dalla mia nonna, hanno segnato momenti di vita preziosi per la mia mamma, ed ora sono qui, tra le mie mani, a voler rivivere ancora .. ma stavolta con me.


Ed ecco la firma della mia nonna in ogni sua creazione..



Brividi.. tremo dentro ogni volta che la stringo tra le mani. Non riesco a spiegarlo. So solo che mi manca terribilmente, ma che ringrazio Dio per avermi fatto trovare queste sue creazioni, perchè con loro ho ritrovato mille mila ricordi sopiti dentro il mio cuore.

Ho pensato di condividere anche questo pezzo della mia vita con voi. Perchè il mio rapporto con voi è speciale. Perchè la vita di chiunque di noi è fatta di momenti belli ma anche di dolore. Perchè la vita non sono solo scarpe, trucchi.. quelle sono solo cazzate. 
Perchè la vita non è mai perfetta.. perchè si soffre. 
Diffidate da chi ostenta sempre e solo felicità. Non è vero, mai. Quella è solo finzione, triste ipocrisia.. chiamatela come volete.

Io sono fiera di raccontarvi anche il mio dolore, perchè soffrire ora per la mancanza dei miei nonni, vuol dire aver avuto anni  e anni di infinito e incondizionato amore.. in una famiglia da far invidia. 

E questo va raccontato, merita di essere raccontato.

Quando perdi qualcuno non lo superi mai.. o almeno io non l'ho mai superata, per nessuno dei miei nonni. Piango perchè respiro i loro ricordi, perchè sento ancora i loro abbracci e vedo ancora i loro sorrisi.
E questi preziosi abiti sono per me un segno del destino, un messaggio, un dono prezioso ed inaspettato che la vita mi ha fatto, che mi ha fatto incredibilmente bene, e di cui sono grata.

Voglio indossarli spesso, voglio indossarli ogni volta che potrò.. fiera ed orgogliosa.. e a chi mi chiederà dove ho acquistato questi capi dirò.. sorridente e piena di orgoglio: 'non puoi trovarli da nessuna parte, sono stati realizzati da una sarta di enorme talento.. mia nonna'.


Lory


40 commenti:

  1. Amazing post dear, you look really beautiful, love all of your outfits! Have a great weekend!
    xoxo

    Vildana from Living Like V

    RispondiElimina
  2. You look really beautiful :)

    RispondiElimina
  3. Li trovo tutti meravigliosi <3


    https://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. I am so sorry for your loss. The clothes are so gorgeous and your photos are beautiful!! You showcase the clothes perfectly!! Have a great weekend!! Big hugs :)

    Lisa
    A Mermaid's Crafts

    RispondiElimina
  5. Both jackets are fine and elegant and the dress suits you fantastic!

    RispondiElimina
  6. Love those coats!!

    Have a lovely weekend!

    Andrea.

    Seize your Style

    RispondiElimina
  7. Amica mia quanto ti capisco... mi trovo nella stessa situazione:(
    La mia il mese prossimo fa un anno che non c'e' piu' e di lei ho conservato un bellissimo cappotto... e tu stai bene con tutti questi ricordi!
    Un abbraccio...
    That's Amore ღღღ Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore ❤️ Non è facile.. ed ogni giorno i ricordi affiorano nella testa e nel cuore. Ma forse è meglio così.. è meglio soffrire.. perché in questo modo teniamo vivo il loro amore e tutti i nostri ricordi. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Amazing outfits dear! Have a great weekend! xoxo
    Vesna - Home Chic Club

    RispondiElimina
  9. love the green of that jacket! and the rest of the pieces are really classy! everything suits you well!

    xoxo, rae
    http://www.raellarina.net

    INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK

    RispondiElimina
  10. Great post dear!

    http://iameleine.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Il mio pezzo preferito è la giacca, davvero adorabile! Complimenti alla nonna <3

    Grazie per aver aperto a noi che ti seguiamo il tuo cuore, si capisce che è un post molto sentito e importante per te! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere.. siete diventate delle vere amiche per me. Siete parte della mia vita ❤️

      Elimina
  12. porterai così sempre un pezzo di loro con te

    RispondiElimina
  13. Hai trovato di veri gioielli nella casa della tua nonnina!
    Purtroppo la perdita dei nonni è sempre un momento traumtico a prescindere da quanto siano anziani(e te lo dice una che li ha persi tutti-tranne mia nonna materna che è stata investita, ed aveva comunque 87 anni- che avevano oltre 100 anni), prima o poi il dolore passa però, e ti rimarranno tantissimi dolci ricordi per sempre!
    E questi splendidi capi ti aiuteranno a sentire vicina la tua dolce nonnina!
    Il mio preferito è l'abitino giallo, ti sta davvero bene!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore. Mi hai scaldato il cuore con le tue dolci parole. ❤️

      Elimina
  14. Wow, i love every detail of these clothes, they all look so elegant on you! And the dress is just perfect, very stylish!
    xx

    RispondiElimina
  15. Lory mi hai fatto piangere con questo post!! Da qui si vede il tuo amore smisurato verso la tua famiglia e le tue origini e ritrovare dopo tanti anni degli oggetti che sono stati creati con tanta cura e tanto amore da un membro così importante della tua famiglia dev'essere stato davvero emozionante! E poi, cavolo se sono belli! Quel vestitino giallo è stupendo, a quell'epoca non tutti erano pronti per una moda così "sfrontata" e addirittura tua nonna li ha confezionati per tua mamma, wow! Era davvero brava, non c'è che dire, e a te stanno d'incanto!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore ❤️ Le tue parole mi scaldano cuore e anima. Grazie, davvero😘

      Elimina
  16. What a great idea. Looks so good. xx

    RispondiElimina
  17. Great pieces, so classic, so retro, I loved it =)

    MRS. MARGOT

    RispondiElimina
  18. ¡Hello!
    Beautiful photos. Great post. I`m following, thanks for following me.
    Aprovecha La Vida Cada Día
    ¡Kiss!

    RispondiElimina