domenica 6 novembre 2016

I primi passi nell'organizzazione di un matrimonio.. e.....sono tornata!!!!

Buongiorno ragazze e bentornate sul mio blog!!!

Non posso crederci... Sono tornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! scrivere nel mio blog mi è mancato tantissimo, il mio spazio, il mio momento di relax assoluto.. e poi mi è mancato tantissimo il mio contatto con voi, i vostri messaggi, la vostra dolcezza.. insomma sono felicissima di essere tornata!!!

Sono passati ormai quasi due mesi (Dio come vola il tempo) dal mio giorno perfetto, dal mio matrimonio, dall'inizio della mia nuova incredibile vita. Tante cose sono cambiate, e tante altre cambieranno a brevissimo, potete dunque comprendere il perchè del mio allontanamento temporaneo dal blog. La mia casa è in fase di ultimazione, manca ancora qualche lavoretto da fare, specie nella terrazza (parliamo di una terrazza di 150 mq.. ci vuole tempo, e qualche soldino extra..ma prima o poi ce la faremo!!!) e qualche arredo all'interno, ma visto che stiamo ordinando quasi tutto su misura per ottimizzare gli spazi e al contempo valorizzare l'estetica, dobbiamo fare tutto poco alla volta, risparmiando i soldini necessari per i vari progetti.. stipendio dopo stipendio..ma alla fine la vita matrimoniale è stupenda anche per questo.. vedere la propria casa arredata giorno dopo giorno, Dio che gioia inspiegabile!!! E' la mia casa, la nostra casa.. ho sognato questa mia indipendenza, questo nostro enorme traguardo da tutta la vita!!!
Il lavoro in ufficio è davvero tanto impegnativo, e il più delle volte, arrivo a fine serata così stremata che l'unica cosa che riesco a fare è accoccolarmi nel divano tra le braccia di mio marito. So che potete comprendermi. Marito.. Dio quanto fa strano scriverlo, quanto è terribilmente bello dirlo a voce alta.. siamo una famiglia.. 9 anni di fidanzamento.. e ora .. marito e moglie.. ma questa è un'altra storia..

Del mio matrimonio, della mia casa e della mia vita ci sarà tempo e modo di parlarne.. Oggi voglio fornirvi qualche dritta nell'organizzazione del vostro GIORNO SPECIALE, l'ABC, un insieme di primissimi consigli pratici di base per non dimenticarvi niente, poichè in un giorno così speciale, nulla deve essere lasciato al caso.

INIZIAMO SUBITO

RITO CIVILE O RELIGIOSO?

Che tipo di cerimonia avete intenzione di celebrare? religiosa o civile? in entrambi casi la prima cosa a cui pensare è senza dubbio quella di prenotare la chiesa o la sala cerimonie del vostro comune. Non avete idea di quanto sia difficile trovare un posto libero nella chiesa dei vostri sogni.. se poi avete intenzione di celebrare un rito civile, dovete muovervi con ancora più anticipo: non tutte le sale comunali sono disponibili alla domenica, e spesso si celebra solo al venerdì e al sabato. 
Io ho scelto una cerimonia religiosa, attraversare la navata di una chiesa con il mio abito bianco è sempre stato il mio sogno.. Io mi sono sposata nella Cattedrale della mia città, per cui sono stata doppiamente fortunata: la mia chiesa da sogno era disponibile proprio nel giorno che io e mio marito avevamo scelto.. il 10 settembre. 

Ecco la mia meravigliosa Cattedrale:




Io ho prenotato la cattedrale con un anno di anticipo, quindi pensateci per tempo!!! :)
Importantissime sono le pubblicazioni: ricordatevi di procedere con tutto l'iter presso gli uffici comunali almeno 90 giorni prima delle nozze.. noi ci siamo mossi con ancora maggiore anticipo in quanto, beneficiando del mutuo regionale per giovani coppie, abbiamo dovuto fornire alle banche tutta la documentazione necessaria sulle nostre concrete intenzioni di voler contrarre matrimonio.
Quando vedrete i vostri nomi pubblicati in chiesa e in comune scoppierete a piangere..quello sarà il momento in cui vi renderete conto che è reale.. che tutto sta succedendo davvero.. non state sognando..

LA LOCATION

Dopo aver scelto il tipo di rito, ed aver scelto la chiesa o la sala dei vostri sogni, il passo successivo è senza dubbio trovare la location perfetta. Mi ricordo ancora le serate passate in macchina, per spostarci da una location all'altra, studiare nel dettaglio ogni luogo, immaginare parenti ed amici in ogni ambiente, sognare come sarebbe potuto essere. E' una scelta ardua che vi occuperà davvero tantissimo tempo. Anche qui la scelta dipenderà da quale tipo di ricevimento avete intenzione di realizzare.. se più raccolto e intimo con pochi invitati, o se maestoso e confusionario.. con mezza provincia seduta ai tavoli di cui ignorate anche la provenienza..

Io ho optato per la prima opzione: eravamo circa 90 tra amici e parenti ed è stato perfetto.. nessun falso amico, nessuna mela marcia, nessun invidioso.. e nessun invitato non gradito invitato solo per dovere o per cortesia..Fortunatamente erano presenti solo le persone che ci amano realmente e che hanno voluto esserci per gioire con noi della nostra gioia.. Pura magia.
Per il mio matrimonio ho scelto un tennis club sul mare.. immerso nel verde e con una piscina a dir poco da sogno.. ecco alcuni scatti..



Anche in questo caso muovetevi per tempo.. se sentite che la location è quella dei vostri sogni, se vi immaginate felici in quella location, smettete di cercare.. bloccatela!!! Io ho bloccato questa location da sogno a fine 2015, ed ho avuto una gran botta di fortuna visto che sia il giorno prima che il giorno dopo erano stati già prenotati... Dovrete staccare un assegno cospicuo per bloccare la location, solitamente almeno il 30% del costo complessivo, quindi preparatevi.. i vostri risparmi inizieranno presto a prendere il volo!!! :)

WEDDING PLANNER (opzionale)

Se volete un aiuto nella organizzazione delle nozze, se volete curare tutto nei dettagli, potete affidarvi ad un bravo wedding planner. In questo modo la scelta e la realizzazione degli allestimenti della chiesa e della location, partecipazioni, bomboniere e chi più ne ha più ne metta sarà decisamente più facile. Costano perchè dire il contrario sarebbe una bugia.. però con un wedding planner che vi ascolta, che sa interpretare i vostri sogni..la differenza c'è .. e si vede!!! Io ringrazierò sempre la mia amata wedding planner, i miei messaggi a mezzanotte per chiederle consiglio sull'allestimento dei tavoli.. sulla scelta del centrotavola.. sulla quantità dei cristalli e di rose per tavolo.. credo che se li stia ancora sognando, poverina :)

 L'ABITO D SPOSA

Vi dico solo una cosa... PRENDETEVI IL VOSTRO TEMPO, PER TEMPO. Massimo a 10 mesi dal vostro grande giorno iniziate a guardarvi attorno, atelier, riviste, internet.. non perdete tempo. L'abito che avete in testa da quando siete piccole puntualmente non vi donerà, e quello appeso nell'atelier che inizialmente non vi diceva niente, indossato diventerà l'abito della vita. 
Io ci ho preso gusto, ho misurato così tanti abiti da perdere il conto, così tanti modelli da perderci la testa.. economici, preziosi, extra lusso, non mi sono preclusa niente. E non pensate che una volta scelto il più sia fatto.. perché ad ogni prova ci sarà qualcosa da modificare, da aggiungere o da togliere.. e poi il velo.. quanti tipi vi faranno perdere la testa.. ma non deciderete fino all'ultima prova.. perchè non si sa mai.. questo è stato più o meno il mio delirante percorso.. 



Questo era il mio abito la prima volta che l'ho indossato, fermato sulla schiena con mille pinzoni nonostante non avessi ancora perso i 7 kg che ancora ad oggi non riesco a riprendere.. e senza la stupenda fascia omerale di perline e cristalli che ho deciso di inserire all'ultimo momento.. non volevo che il mio abito fosse il classico corpetto senza bretelle.. niente doveva essere scontato.. classico.. era gennaio.. o forse febbraio... faceva un freddo assurdo.. ma io non lo sentivo.. il cuore batteva troppo forte.. la felicità.. beh quella potete leggerla nel mio viso in questa foto..era il mio abito..

LE SCARPE

Non pensate che la scelta della scarpa sia meno complessa.. Io ci ho messo una vita.. con il classico sandalo bianco io proprio non mi ci vedevo, volevo qualcosa in più... e alla fine sono arrivate loro..


Stupende e costosissime.. le amo e non vedo l'ora di riutilizzarle.. non ho sofferto per nulla durante tutta la giornata e a fine serata non avevo ne una vescica ne un gonfiore... le amo!!! presto ve le mostrerò (chi mi segue su Instagram le conosce già)!!!
Io ho tardato moltissimo nella scelta della mia scarpa perfetta, credo di averle trovate verso maggio.. non fate il mio stesso errore.. 

 PARTECIPAZIONI

Non tralasciate la scelta delle partecipazioni.. almeno che per voi una valga l'altra. Io volevo qualcosa di particolare, di elegante ma non di comune. Ovviamente in questo mi ha aiutato la mia amata wedding planner, senza lei lavorando e vivendo in un'altra città, non sarebbe stato possibile curare tutto nei dettagli, come volevo io. 


Eccola, di un bianco perlato super luminoso, ricamata e impreziosita da una chiusura di raso a forma di fiocco.. la amo follemente.. ed è piaciuta a tutti gli invitati!!!
Consegnatele e speditele per tempo, anche gli invitati hanno bisogno di un minimo di preavviso per organizzarsi ed essere presenti il vostro grande giorno.. io le ho inviate circa 5 mesi prima.. Non preoccupatevi in ogni caso, le persone che vi amano realmente smuoveranno cielo e terra per esserci, per gioire con voi.. chi vi ama davvero ci sarà per forza, per noi è stato così.
Ricordo bene, il telefono squillava in continuazione per darci conferma della loro presenza, mille messaggi di interesse e partecipazione ci strappavano un sorriso ogni giorno (specie nelle provocazioni dei nostri amici circa l'addio al celibato e nubilato), amici lontani e vicini venivano in ufficio per abbracciarci e congratularsi con noi di persona.. Tanti amici lontani hanno preso aerei e treni pur di esserci..
I testimoni poi.. ricordo ancora la commozione del mio tesoro, della mia amica preziosa quando le chiesi l'onore di un ruolo così magico.. la felicità la toccherete con mano, attimo dopo attimo, questo è sicuro.. Ed alla fine è questo ciò che più conta.

ALLESTIMENTI CASA

Specie per una sposa è fondamentale che anche l'uscita dalla propria casa sia unico.. da sogno.. piangerete.. il cuore sembrerà esplodervi in petto.. per cui per tempo pensate al tipo di allestimento che volete, semplice o sfarzoso, con o senza fiori.. tulle e tanto tanto altro..


Nel mio caso presto vi mostrerò tutto.. ma vi basti sapere che in casa sono stati usati ben 100 metri di tulle.. mia mamma ci è andata davvero pesante con gli acquisti delle decorazioni :) ... ancora ridiamo ripercorrendo i giorni prima delle nozze.. la casa sembrava un'enorme, gigante bomboniera al profumo di rosa :)

LE FEDI

A meno che non ve le vogliate far regalare dai testimoni come spesso succede, almeno sei mesi prima pensate alle fedi. 


Io e mio marito abbiamo scelto di prenderle per tempo e a nostro gusto, mi ricordo ancora la botta allo stomaco che ho sentito quando per la prima volta ho provato la mia fede.. assurdo quanto possa battere forte il cuore.. Alla fine le fedi dei nostri sogni le abbiamo trovate in una delle vie più famose di Cagliari.. stupende.

LA TORTA


Se volete una torta scenografica, imponente, che solo veri maestri dolciari possono realizzare, muovetevi per tempo. I pasticceri più bravi hanno prenotazioni su prenotazioni e sono sempre super occupati..Io ho scelto il mio amato pasticcere dopo una lunga ricerca.. certo, la torta nuziale può venirvi a costare davvero parecchio, ma se il lavoro è fatto bene credetemi, ne varrà la pena.. Anche in questo caso sarà necessario muoversi almeno 4/5 mesi prima.

Queste sono le tappe fondamentali che dovete sempre tener d'occhio nella prima fase dell'organizzazione del vostro grande giorno. Non aspettate, muovetevi per tempo.. e tutto sarà fantastico. E un ultimo consiglio: scrivetevi TUTTO: ogni idea, ogni dettaglio.. appuntatevi tutto.. la vostra mente sarà così piena di pensieri e di cose da fare che è sempre meglio avere tutto nero su bianco.. l'emozione spesso può giocare brutti scherzi!!
Per ora con questo è tutto, spero di raccontarvi presto il mio grande giorno, così da riviverlo un po assieme a voi, e condividere con voi la mia felicità immensa.

Vi aspetto sempre qui, spero prestissimo. Un bacio immenso. Lory.




16 commenti:

  1. Sei mesi, 10 mesi, un anno....oddio mi fai paura! Io mi sposerò a maggio e x ora ho solo fermato il ricevimento e la data con il prete!!!! Mi sa che devo accelerare!!!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di fare tutto per tempo ma non temere, hai ancora tutto il tempo del mondo!!! goditi ogni istante, sono mesi meravigliosi!!! un abbraccio :)

      Elimina
  2. Bentornata oddio bellissima la chiesa e tu con l'abito
    bacioni Teresa
    http://teresagranara.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, sei davvero gentile :) spero di essere il più presente possibile.. ti abbraccio :)

      Elimina
  3. Wow! You look so pretty!!! Be happy! kisses

    RispondiElimina
  4. Wooow, amazing post dear! :)
    New post on my blog: http://vesnamar.blogspot.rs/2016/11/modabridalcouk.html

    RispondiElimina
  5. Bentornata!! Che post splendido! Sei stata bravissima ad organizzare tutto nei minimi dettagli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, sei davvero dolce!!! non è stato facile ma allo stesso tempo è stata una delle cose più belle ed emozionanti della mia vita. Un bacio grande.

      Elimina
  6. A beautiful dress :)
    Brilliant post :)

    https://fasionsstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Nice post

    Love Vikee
    www.slavetofashion9771.blogspot.com

    RispondiElimina